Pochi interventi che fanno la differenza

Vincoli da considerare

Spesso capita di intervenire in appartamenti, abitazioni poste in condomini di molti piani e con diverse altre unità immobiliari, pertanto gli interventi sono limitati solo agli spazi interni alla proprietà. A volte addirittura la struttura portante dell’intero condominio ci vincola sulle scelte. E’ il caso di questi diversi interventi.

Appartamento anni ’70

Bilocale dalla disposizione tipica di quegli anni con soggiorno separato dalla zona ingresso e cucina stretta e lunga. Il corridoio era un must, non se ne poteva fare a meno, separava gli ambienti, creava assoluta privacy per la camera da letto che era un ambiente inviolabile.

Prima dei lavori

Dopo i lavori

Il primo passo è l’eliminazione del corridoio, buio e articolato, per recuperare spazio e diffondere la luce del soggiorno a tutta la zona giorno. Eliminazione del muro di chiusura della cucina, lasciando comunque un ambiente a sè stante ma in armonia con la zona pranzo. La creazione dello spazio lavaderia/ripostiglio nell’antibagno, prima inesistente, ha dato la svolta a tutto l’appartamento, rendendolo confortevole e pratico.

Anche lo stile è un fattore da tenere sempre ben presente. Non tutti siamo disposti a cambiare radicalmente il nostro proprio modo di vivere, le nostre abitudini e il nostro stile. Molto spesso basta una piccola rivisitazione, un “mettere in ordine” quello che già è presente con qualche tocco in più.

Appartamento di pregio in villa storica

Inserito in un contesto di classicismo e tradizione, questo appartamento presentava i segni del tempo. La necessità di cambiare e di riadattarsi alla vita della famiglia in evoluzione, se pur mantenendo il suo carattere classico a portato ad un intervento limitato in alcuni ambienti.

Prima dei lavori

Dopo i lavori

Elementi di pregio presenti, come mobili, accessori e ornamenti, sono stati conservati. Uno studio del colore sui toni moderni e la trasformazione di alcuni oggetti ha portato a realizzare spazi utili per ridare ordine e armonia. Ogni cosa al suo posto, senza rinunciare al bello.

Abitazione in centro storico di paese

Una graziosa casa di paese, ristrutturata in passato ma rimasta ferma, immobile a quel tempo. Oggetto di un cambio di vita, che richiede un intervento per sentirsela ancora propria.

Prima dei lavori

Dopo i lavori

Ciò che più ha avuto rinnovamento è la parte impiantistica dell’immobile, ormai vetusto ed usurato. Sistemati gli impianti, con pochi tocchi, l’appartamento è pronto per una nuova vita.

Indirizzo

Dott. Arch. Annamaria Mazzola 
via Mattello 40
21025 Comerio (VA)
Tel: +39 348 79 00 441
email: annamariamazzola@hotmail.com

 

Dati del Professionista

Iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese n. 2404
P. IVA : 02953250129


Informativa sulla Privacy

Privacy Policy
Informativa sull’utilizzo dei cookies